Le vigne antiche

"Torniamo all'antico e sarà un progresso."
Giuseppe Verdi

Le nostre vigne più giovani hanno almeno 50 anni e abbiamo scelto di celebrare la loro età come una vera forza.

I vini dalle vecchie viti sono noti per essere più complessi, strutturati e longevi.. Queste viti molto vecchie producono naturalmente meno grappoli, ma uve con una maggior concentrazione di composti aromatici, polifenoli e vari oligoelementi. Di conseguenza, i tannini sono più morbidi e meglio integrati, l' intensità aromatica è maggioree agricole le note terziarie si sviluppano più facilmente durante l'invecchiamento.

Inoltre, le nostre antiche vigne hanno radici più profonde, che le rendono più resilienti alle variazioni climatiche e al clima siccitoso, contribuendo alla creazione di vini più equilibrati e armonici.

In breve, i vini delle vecchie vigne sono la vera espressione del terroir: le loro radici scavano in profondità nel terreno e assorbono una gamma più ampia di sfumature minerali, donando ai nostri vini maggiori complessità, struttura ed equilibrio..

A tutto ciò si aggiunge qualcosa di speciale: i nostri vini contengono una concentrazione particolarmente alta di resveratrolo e, soprattutto, la polidatina — grazie al contenuto ricco di polifenoli regalato dalle vecchie viti, potenziato dai nostri metodi di coltivazione naturali e dalle tecniche di vinificazione non invasive.

La Polidatina è il naturale precursore del resveratrolo, con una maggiore stabilità chimica e migliore biodisponibilità - che si traduce in più facile assorbimento da parte del corpo umano e prolungata efficacia.

Alti livelli di polidatina nel vino significano:

  • Maggiori proprietà antiossidanti

  • Migliore resistenza all'ossidazione, che contribuisce alla longevità del vino

  • Profilo fenolico più bilanciato, che riduce il rischio di declino organolettico precoce

In conclusione, i nostri vini prodotti da antiche vigne, sono ricchi di polidatina, rappresentano il perfetto equilibrio tra tradizione, terroir e innovazione. Oltre all’eccellenza nella vinificazione, offrono un profilo polifenolico più ricco e una straordinaria eleganza nell’evolvere nel tempo.

 

 

it_ITIT