“Il vino e la musica sono per me un magnifico cavatappi.”
A. Chekhov
Isabella e Cecilia: due sorelle, una visione condivisa.
We’re originally from Santa Maria della VersaSiamo cresciute a Santa Maria della Versa, nel cuore dell’Oltrepò. Le nostre vigne sono parte della famiglia da prima della Prima Guerra Mondiale. Dopo percorsi professionali differenti, nel 2020 un incontro con Fabrizio, amico d’infanzia ed enologo, ha risvegliato il desiderio di tornare alla terra
In 2020una fortunata reunion con Fabrizio - un amico d'infanzia nonché enologo - ha scatenato in noi qualcosa di nuovo: il desiderio di riportare in vita i nostri vigneti, trasformando un'eredità in un progetto vivente.
Un nuovo modo di produrre vino: tradizione, metodi naturali e ricerca scientifica.
Fin dall'inizio, la nostra visione è stata chiara: unire tecniche vinicole tradizionali a un profondo rispetto della naturale essenza del vino, natural essence of wineevidenziando i suoi elementi più affascinanti. Ciò che ha davvero attirato la nostra attenzione è stato resveratrolo — un noto polifenolo presente nel vino rosso, ben noto per i suoi potenziali benefici per la salute — e la polidatina,, il suo precursore biologico meno conosciuto, che è ancora più efficace.
Abbiamo deciso di lavorare con metodi naturali per incrementare la concentrazione di resveratrolo e polidatina nei nostri vini, mantenendo la piena integrità delle uve. Grazie al vetustà delle nostre storiche vigne e una reinterpretazione moderna e ponderata delle tecniche di vinificazione, il nostro vino rosso possiede un'identità davvero unica: ricca, equilibrata, inconfondibilmente nostra.
La Scienza conferma le nostre intuizioni
La ricerca scientifica ci ha guidato e ha stimolato la nostra visione. Uno studio chiave afferma: “Scegliere un terroir di qualità e adottare un approccio viticolo sostenibile, promuove un profilo polifenolico ottimale. Il ruolo dell'enologo è semplicemente quello di accompagnare il processo, senza interventi correttivi".(Hrelia/Malaguti – Wine: From Culture to Health Effects)
Questa è esattamente la filosofia che abbiamo abbracciato: un vino radicato nella terra, plasmato dalla conoscenza, che si rivela nel bicchiere con genuina autenticità..
Maggiori informazioni nella sezione dedicata a Ricerche su Resveratrolo e Polidatina..
Ci piace sempre ricordare a noi stessi: bere vino è un atto di consapevolezza e cultura, un rituale che unisce storia, territorio e piacere..
“Best Vinum Innovation” award 2024
Le Vigne di Isabella e Cecilia hanno ricevuto il “Best Vinum Innovation” award during the 2024 edition of Best Wine Stars, tenutosi a Milano al Palazzo del Ghiaccio.
Questo riconoscimento è stato assegnato per il nostro Progetto di potenziamento del resveratrolo", che combina tecniche di vinificazione naturali con un approccio scientifico volto ad aumentare la concentrazione di resveratrolo e la polidatina, nei nostri vini, in particolare modo nel RES Rosso da Blend Unico.
Il premio è stato presentato da Adua Villa, imprenditrice, sommelier e scrittrice, durante la cerimonia di premiazione a cui hanno partecipato numerosi professionisti del settore e giornalisti.