Rosso da blend unico


photo by Alessia Diani

Come lo produciamo

Il RES Rosso da Blend Unico è ottenuto dalla vinificazione di uve Pinot Nero e Cabernet Franc prodotte dai nostri vigneti molto datati e pochissimo trattati.

La natura dei terreni è argillo-calcarea, e l’esposizione è in parte a sud e in parte a ovest, a un’altitudine intorno ai 300 mt slm.

Abbiamo scelto di mantenere una bassissima resa a ettaro, inferiore a 15 q.li/ettaro, senza adottare lavorazioni mirate ad alzarla. I trattamenti antiparassitari sono ridotti al minimo, rispettando tempi di carenza di circa due mesi.

Non si effettuano concimazioni azotate, che influiscono negativamente sul livello di resveratrolo.

Le uve si colgono manualmente in vendemmia tardiva e si procede a una lunga macerazione, esclusivamente su lieviti autoctoni: procedimenti completamente naturali che, uniti al terroir delle colline di produzione, contribuiscono ad ottenere un’alta concentrazione di resveratrolo.

Utilizziamo vasche in cemento per la pigiatura, che assicurano resistenza ai passaggi di calore e una porosità ideale per una lenta e controllata maturazione del vino, nonché la massima espressione dei profumi e delle proprietà dei vitigni di origine.

L’affinamento minimo del RES Rosso da Blend Unico dura almeno due anni in acciaio.

Struttura e unicità

Il RES Rosso da Blend Unico si presenta con una struttura robusta, dal sapore armonicamente tannico e persistente.

Il colore è rosso intenso con riflessi porpora ed è dovuto alla particolare procedura di lavorazione.

Cosi come il profumo, che fonde note di frutti rossi maturi e sentore di spezie.

Livello di resveratrolo

Quello che rende questo vino davvero unico è la presenza abbondante di resveratrolo, sostanza molto studiata dai ricercatori per le sue proprietà.

Il livello di resveratrolo totale è pari a 23,90 mg/l per l’annata 2021, e a 30,5 mg/l per l’annata 2023 (in affinamento).

Abbinamenti

Le sue caratteristiche di vino strutturato lo rendono adatto a piatti di carni rosse brasate, di cacciagione e selvaggina, cosi come di formaggi stagionati.

La sua particolare struttura gli conferisce stabilità nel tempo.

Temperatura di servizio : 18°C


photo by Alessia Diani

Codici di riciclo: